Lucca Comics and Games

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    33,713
    Reputazione Galaxy
    0

    Status
    Offline
    Ecco il sito dell'evento:

    Lucca Comics and Games

    E per chi non lo sapesse:

    Lucca Games è la più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria ludica e del gioco in generale. Si svolge annualmente a Lucca nell’ambito di Lucca Comics and Games, nei giorni a cavallo tra ottobre e novembre.
    Storia
    Lucca Games nasce nel 1993 in seno a Lucca Comics, manifestazione già all’epoca punto di riferimento nazionale per gli ambiti del fumetto e correlati. Originata dall’intento iniziale di dare spazio ad un settore commerciale – quello del gioco – vicino a quello del fumetto per clientela e contenuti, sin dall’inizio si caratterizza per la presenza di iniziative non unicamente riguardanti il mondo commerciale, ma esplicitamente rivolte ad aggiungere attrattiva per il pubblico al di là degli espositori commerciali.
    Con il progredire degli anni, fermo restando il carattere di mostra-mercato della manifestazione, vengono progressivamente introdotte sempre più attività come concorsi, tornei e aree dedicate, curate direttamente dall’organizzazione e svincolate dagli espositori commerciali. Agli originali torneo di Mastering, trofeo Grog per la colorazione di miniature e premio per il Miglior Gioco Inedito, (oltre al premio Best of Show per il miglior gioco commerciale) si aggiungono nel 1995 Giochi di Ruolo Senza Frontiere, Campionato a Squadre di Giochi di Ruolo che tutt’oggi continua sotto il nome di Ruolimpiadi. E’ invece con l’edizione 1998 che apre i battenti lo Spazio Performance, dedicato alla pittura dal vivo da parte degli artisti ospiti, mentre l’anno 2000 vede il debutto di Indipendence Bay, area dedicata al fandom e all’autoproduzione. Due anni dopo, nel 2002, vede la luce NKG Lucca Model Contest, concorso di modellismo per kit derivati dal mondo del gioco, del fumetto e del cinema fantascientifico e fantasy. Con l’edizione 2006 e la rivoluzione data dal cambio di sede si aggiunge un nuovo padiglione, The Citadel, dedicato alla costumistica e al Gioco di Ruolo dal Vivo. Da ultimo, l’edizione 2008 ha visto il debutto di Lucca Games Educational e del Prototype Review Corner. La prima è una nuova sezione della manifestazione, che ne raccoglie i seminari e le attività didattiche. Il secondo permette agli autori dilettanti che lo vogliano di presentare ad autori ed editori un prototipo di gioco da loro sviluppato per valutazione.
    Nel corso degli anni, Lucca Games si è evoluta ed espansa come giro di affari, spazi espositivi e attrattiva di pubblico. Di conseguenza ha aumentato il suo peso nell’ambito della fiera autunnale di Lucca Comics, che nel 2000 ha cambiato denominazione diventando ufficialmente Lucca Comics and Games, decisione che ha consacrato definitivamente la parità tra le due anime - intrinsecamente collegate - della manifestazione.
    Un punto di svolta nella storia di tutta Lucca Comics and Games è costituito dall’edizione 2006: in quell’anno, infatti, l’intero salone cambiò collocazione, abbandonando le tensostrutture delle punto fiera di Lucca e tornando all’interno delle mura urbane, nel centro storico. Un ritorno per Lucca Comics ma una novità assoluta per Lucca Games, collocata in una struttura monoblocco di 9500 m2 subito al di fuori delle mura urbane. Pur con le inevitabili difficoltà dovute al cambio e alla logistica necessaria, la scelta si è rivelata premiante con un notevole incremento nel numero dei visitatori.
    Le ultime edizioni di Lucca Games sono sempre state connotate da un tema specifico ogni anno, che ne ha costituito una sorta di filo conduttore degli eventi, sia pur non vincolante. Tra le più recenti edizione così caratterizzate, quella del 2008 con l’anniversario di Magic: the Gathering e le commemorazioni per la scomparsa di Gary Gygax e quella del 2007 dedicata al trentennale di Guerre Stellari.
    Ogni edizione di Lucca Games è inoltre caratterizzata da una forte presenza di ospiti, italiani ed internazionali, provenienti dal mondo dell’editoria ludica come autori ed editori di gioco, ma anche da aree tematiche vicine, come la letteratura e la pittura a tema fantasy e fantascientifico. Gli ospiti di Lucca Games concorrono in questo modo a determinare, con incontri, esposizioni, esibizioni pubbliche e seminari, un senso di “interdisciplinarità” della manifestazione, integrandola nel grande evento che l’intera Lucca Comics and Games è divenuto negli ultimi anni.

    Descrizione della Manifestazione
    Espositori
    Per la sua posizione nel panorama nazionale, Lucca Games attrae un notevole numero di espositori, non soltanto da settori strettamente collegati all’ambito del gioco ma, in generale, collegati alla cultura ludica, fantastica e fantascientifica. Pur molto sommariamente, date le difficili classificazioni, gli espositori di Lucca Games possono essere divisi in quattro tipologie:
    * Autori ed editori di giochi: sono di fatto il nucleo commerciale di Lucca Games, e solitamente le loro aree sono tra i maggiori centri aggregativi per il pubblico. La loro attività in fiera è essenzialmente commerciale, con presentazione di novità editoriali, lancio delle nuove uscite e vendita diretta dei prodotti. Sono inoltre presenti anche editori letterari, che a Lucca Games presentano e vendono i loro autori e titoli a tema fantastico, fantascientifico e fantasy. Con le ultime edizioni, alle case editrici di giochi da tavolo e di ruolo si sono aggiunte rappresentanti dell’industria del videogioco;
    * Rivenditori di giochi, negozi specializzati: pur non rappresentando (se non in alcuni casi, su piccola scala) realtà editoriali, sono gli espositori presenti in maggior numero, con stand-negozio finalizzati alla vendita diretta dei prodotti per sfruttare la grande presenza di pubblico. Spesso, negli stand si possono trovare anche articoli di modellismo e affini, sempre però in linea con il mondo dei giochi e dei fumetti-cartoni;
    * Associazioni, realtà indipendenti: le associazioni ludiche -italiane e non- sono presenti in massa per presentare le loro attività al pubblico del settore, e prendere o mantenere contatti con altre associazioni o case editrici. Per esse, Lucca Games rappresenta un’enorme occasione di visibilità, e il punto cardine di una rete associativa che riunisce le realtà ludiche locali a livello nazionale. Molte associazioni organizzano in occasione di Lucca Games eventi di gioco di grandi dimensioni, anche con la collaborazione diretta della fiera, con il doppio scopo di attrarre pubblico e guadagnare visibilità.
    * Artisti ed artigiani: pittori ad ambientazione fantasy e costruttori di armi ed armature in stile medioevale, ma anche artisti della grafica digitale e creatori di props e costumi cinematografici. Pur non direttamente coinvolti nel mondo del gioco, il pubblico di Lucca Games rappresenta comunque un notevole mercato per queste realtà.

    Eventi
    Oltre agli appuntamenti proposti dagli espositori, Lucca Games organizza anche ogni anno, direttamente, una serie di eventi legati al mondo del gioco come tornei, premi, concorsi e seminari.
    Il premio Best of Show è il premio per i prodotti di punta dell’industria ludica, assegnato da una giuria al gioco ritenuto migliore tra quelli presentati dalle case editrici in ognuna delle seguenti categorie: miglior Gioco di Ruolo, miglior Gioco Collezionabile, miglior Gioco di Carte e miglior Gioco da Tavolo. Esso è di fatto la vetrina dei prodotti su cui le case editrici puntano ogni anno, e gode di un notevole seguito nel pubblico. I prodotti vincitori possono portare un apposito logo sulla confezione, che li qualifica come primi classificati.
    Se il Best of Show si rivolge ad un ambito essenzialmente commerciale, il premio per il Miglior Gioco Inedito è invece focalizzato sugli autori indipendenti e amatoriali. Esso propone infatti, come premio per il miglior prototipo presentato, la pubblicazione dello stesso da parte della casa editrice Da Vinci Games, e la sua distribuzione a cura anche di Lucca Games. Ciò conferisce al concorso connotazione di “trampolino di lancio” per molti autori al debutto, italiani ed esteri.
    Il Trofeo Grog per la colorazione di miniature premia i migliori realizzatori nel campo delle miniature da gioco di ogni produttore ed ambientazione, con centinaia di pezzi iscritti in varie categorie. Esso è col tempo divenuto una sorta di vetrina nazionale per i migliori pittori di miniature, che vi presentano ogni anno i loro lavori.
    New Kit Generation - Lucca Model Contest, è invece un concorso rivolto al mondo del modellismo puro, sia pure a tema fantastico e fantascientifico. Organizzato dall’associazione New Kit Generation Community, è indetto direttamente dal Comune di Lucca per mezzo di Lucca Games. Oltre all’aspetto di competizione, il concorso sviluppa anche una vastissima esposizione dei modelli in gara nei padiglioni, per il voto della giuria popolare.
    Il Torneo di Mastering, rivolto agli appassionati di Giochi di Ruolo, è un evento che esiste sin dalle prime edizioni di Lucca Games. Ad esso può partecipare qualsiasi master (o custode, narratore…) tenga una sessione di gioco in fiera, mediante iscrizione ad una lista di partecipazione presso la segreteria della ludoteca. Il meccanismo di valutazione è basato su quesiti sottoposti dall’organizzazione ai giocatori dopo il termine della sessione di gioco.
    Sempre nel mondo del Gioco di Ruolo, si tengono a Lucca Games ogni anno le Ruolimpiadi (ex Giochi di Ruolo Senza Frontiere), il campionato nazionale italiano a squadre di Giochi di Ruolo e narrazione. Durante tutti i giorni della fiera, le squadre partecipanti tengono i loro giochi, a cui partecipano giocatori delle altre squadre. Con il tempo, le Ruolimpiadi sono divenute un vero e proprio punto di ritrovo per i giocatori di giochi Ruolo di tutta Italia, con squadre storiche dal notevole palmares e ogni anno nuovi debuttanti.
    Ultima aggiunta, con l’edizione 2008, è stata quella di una struttura dedicata a seminari e formazione: Lucca Games Educational. In essa vengono raccolti in un programma specifico gli incontri di formazione tenuti dagli ospiti della manifestazione, con un’apposita sede distaccata dai padiglioni per maggiore tranquillità. Le iscrizioni si tengono prima dei giorni di fiera, consentendo quindi un accesso selezionato e a numero chiuso, a garanzia di maggior qualità degli incontri formativi, al termine dei quali i partecipanti ricevono un attestato formale di partecipazione. Sempre del 2008 è il varo del Prototype Review Corner. Autori dilettanti, siano essi semplici appassionati o persone che hanno deciso di tentare il "grande salto" nel mondo del professionismo, possono mostrare i prototipi di giochi da loro realizzati ad autori ed editori italiani ed internazionali, allo scopo di trarne opinioni, consigli ed indicazioni utili per il suo perfezionamento.

    Ospiti
    Sin dalle prime edizioni, la presenza di nomi noti dell’editoria ludica e delle aree affini - come l’illustrazione e la letteratura fantastica - è stata uno dei punti a cui l’organizzazione di Lucca Games ha puntato, utilizzandolo come volano per costruire ed espandere l’offerta culturale della manifestazione e consolidarne l’importanza. Ogni edizione è di conseguenza caratterizzata dalla presenza di una nutrita presenza di ospiti italiani, europei ed internazionali; la loro presenza fa parte delle attività non legate all’ambito strettamente commerciale della manifestazione, ed è fortemente votata alla promozione degli aspetti culturali del gioco tra i visitatori con seminari, mostre e incontri pubblici.
    Secondo una prassi ormai consolidata, ogni edizione ha tre ospiti d’onore a ricoprire tre tipologie: autori/editori di giochi, illustratori ed artisti grafici, scrittori e sceneggiatori a tema fantasy e/o fantascientifico. Questi ospiti sono generalmente selezionati per l’invito in modo da concorrere a costituire il tema caratterizzante dell’edizione a cui partecipano.
    Ai tre ospiti d’onore di ogni edizione si affiancano altri ospiti, in numero variabile, che spaziano per tutti i vari campi di interesse di Lucca Games: autori emergenti, illustratori, scultori di miniature, giocatori ed esperti di gioco in genere.
    Le attività legate agli ospiti durante i giorni della fiera sono riconducibili ad otto tipologie:

    * Mostre: esposizioni fisse di elementi quali giochi, opere d’arte e scritti, solitamente celebrative di anniversari o celebrative della carriera di un particolare ospite;
    * Incontri pubblici: per l’annuncio di un nuovo prodotto, o per fare il punto su attività consolidate che vedono l’ospite come riferimento;
    * Attività in fiera: pittori ed illustratori dipingono dal vivo in un’apposita area del padiglione, confrontandosi direttamente con il pubblico presente;
    * Lezioni e seminari: eventi didattico-educativi mirati al confronto e allo scambio di conoscenze tra relatore e partecipanti su un determinato tema;
    * Domanda & Risposta: incontri pubblici per conoscere l’ospite e confrontarsi sulla sua attività e sulle sue opere;
    * Interviste: principalmente per gli ospiti internazionali, la loro presenza a Lucca è un'occasione per rilasciare interviste alla stampa specializzata;
    * Sessioni di autografi: ormai usuali momenti per chi desideri farsi autografare dall’ospite una sua opera (gioco, quadro, libro eccetera).
    * Esame di prototipi: autori dilettanti di giochi presentano agli ospiti i prototipi di loro realizzazione, per ottenerne pareri, valutazioni e consigli.

    Tutte le attività degli ospiti di Lucca Games sono inserite in un programma per i giorni della fiera, e sono aperte a tutti i visitatori con l’eccezione dei lezioni e seminari, per i quali è fissato un numero chiuso con preiscrizione e selezione curricolare in base al tema trattato. La partecipazione a tutte le attività è compresa nel prezzo nel biglietto di ingresso a Lucca Comics and Games.
    Nelle edizioni più recenti, con il notevole aumento dell’affluenza di pubblico registrato dopo la ricollocazione all’interno del centro storico, agli ospiti diretti dell’organizzazione di Lucca Games si sono aggiunti gli ospiti che case editrici e singoli espositori portano a Lucca per incrementare la propria visibilità nei programmi della manifestazione. Questo fortunato innesco di un circolo virtuoso ha consentito di allargare ulteriormente l’offerta culturale di incontri, seminari e mostre per i visitatori.

    Fonte:Wikipedia
     
    Top
    .
  2. DaviEremita96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ci vado il 29 ottebre! =)
     
    Top
    .
1 replies since 15/10/2010, 12:49   52 views
  Share  
.