Deck Antimeta - Indice

Da meta, Banlist Marzo 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    >Antimeta



    Parlare adesso di un deck antimeta non è così facile come si pensa, ma fino a poco tempo fa questo genere di mazzo era considerato davvero forte. Analizzando il vecchio meta (ovviamente con la vecchia banned) si nota subito che prima si settavano molte carte già dal primo turno e che molti mazzi ne abusavano, rendendo un meta pieno di mazzi particolari, alquanto noioso e troppo incentrato sul control da parte di questi. La konami, tuttavia, è riuscita a disintegrare le speranze dei nostri antimeta player, sbannando "heavy storm" e rimettendo i "mystical space typhoon" a 3. Decisione poco apprezzata e molto discussa, che però ha rivoluzionato il modo di giocare, sia per i mazzi dediti a molte combo, sia per i mazzi control. I nostri cari antimeta ormai si sono evoluti e giocano un set di trappole molto diverso da prima: infatti adesso si punta a proteggersi da vari typhoon o tempeste con le "dark bribe" o le "starlight road", spesso utili, ma altrettanto "gialle" nell'80% delle volte.
    Se vogliamo andare a vedere i mazzi antimeta che potrebbero rinascere in questo meta, possiamo subito andare a vedere il deck Gravekeeper's che, anche dopo la banned, fa il suo lavoro benissimo.

    Andiamo a vedere i punti forti di questo mazzo:

    Innanzitutto va notata la magia terreno Necro Valley, la quale blocca completamente mazzi come Agent, Quick-draw, Lightsworn, Chaos e soprattutto zombie;

    Tributo reale è la carta più devastante non solo per un T.G. agent (subita in prima persona facendomi scartare ben 6 mostri), ma anche contro qualsiasi mazzo che gioca molti mostri. Possiamo però anche dire che se si fa un tributo reale contro un DW, è un suicidio, quindi è una death draw non indifferente.

    Malefic Stardust Dragon può essere la via più facile per avere un mostro con abbastanza attacco e che protegga bene il nostro terreno da tifoni o qualsiasi altro spacchino (il mazzo dipende fortemente da essa).

    Wander Wand è il peschino che va ad aggiungersi alla POD; tuttavia in un confronto tra le due, questa carta è molto più utile, in quanto può essere usata con il Recruiter che fa prendere un GK dal mazzo e fa pescare 2 carte per WW, quindi un +1 netto. Con queste premesse possiamo dunque dire che il GK sarà uno degli antimeta più promettenti in questo tipo di meta e per farla breve, GK esisterà fin quando esisterà Agent, come per la scorsa banned con i mazzi minestra (quelli che, in sostanza, giocavano più archetipi senza una strategia fissa, come il plant synchro).

    Ora verranno trattati i veri antimeta delle scorse banned, che hanno fatto la storia dell’antimeta. Tra questi spicca il Rogue. Il Rogue è chiamato così in quanto blocca qualsiasi deck che abbia come strategia le special summon. È una combinazione di carte senza strategia, che però vanno a formare una solida barriera anti combo, che può decidere un intera partita già dal primo turno.

    In questo periodo però ha subito davvero molti duri colpi a cominciare dal ban della Royal Oppression, carta che dava un supporto enorme. Ora come ora si potrebbe vedere questo mazzo come un deck morto e sepolto, ma andando a guardare bene le possibilità di bloccaggio, possiamo anche vedere come potrebbe evolversi.

    Un esempio è lo spirit reaper che ormai è a 3 e che può non solo stallare partite che sarebbero perse in partenza, ma anche dare anche un vantaggio effettivo, attaccando a suon di “scarto” . Perché con tutte le difese che ha questo mazzo, possiamo permetterci il più delle volte un 300 in attacco che può far rimanere a top deck l’avversario, decidendo la partita la maggior parte delle volte. Possiamo anche vedere che ormai qualsiasi deck che si rispetti gioca il mitico Black Luster Soldier - Envoy of the Beginning, e come tutte le carte molto fastidiose per l’avversario non può non stare in uno deck più fastidiosi di tutti: esso è adattissimo questo deck per una versione Chaos, in quanto si hanno molti target come Doomcaliber Night e Thunder King Rai-oh che si tributano per negare, mentre noi a campo scoperto caliamo il nostro bel Soldato. Un pregio di questo deck è che è che forse è il mazzo più versatile mai visto, dato che non ha una forma di base, ma è un aggregato di carte anti “tutto”. Purtroppo dobbiamo sempre far i conti con i tifoni e le storm che fanno davvero male e difficilmente si riesce a rimontare dopo un -3 senza avere mostri incisivamente forti presi in singolo.





    Da un po' di tempo i nostri amici giapponesi hanno cominciato a darsi da fare per non essere da meno di noi occidentali che, a differenza loro, abbiamo le Tour guide e i Tengu; a quanto pare hanno trovato una soluzione alquanto originale se si può dire. Questa soluzione prende il nome di T.G., che è un supporto formato da due carte principalmente, T.G. warwolf e T.G. striker, che sono due carte fortissime in molti mazzi. Ma questi T.G. non sono solo un supporto. Andando a vedere le loro vere potenzialità si nota subito che tutti i mostri sono a grandi linee searchabili tra loro, il che vuol dire avere sempre a portata di mano ciò di cui si ha bisogno (in fatto di mostri ovvio).
    Questo fa si che le carte principali del nostro T.G. antimeta diventano gli unici tre mostri T.G. searchabili tra loro che sono appunto Warwolf, Striker e Rush rhino, che con il supporto dei Tengu e delle altre carte come le Re Tigre Wanghu o i Barbaros, svolgono bene il loro compito da mazzo antimeta. Ma la vera forza di qusesto mazzo sta soprattutto nel rubare i mostri avversari rendendo le mosse avversarie vane e inutili, grazie ai TG-EM1, che sono meglio delle Creature Swap (giocate anch'esse), dato che si attiva anche nel turno dell’avversario; grazie al sistema di ricerca dei nostri mostri, andremo sempre in vantaggio perchè ci spaccheremo un nostro T.G. per poi aggiungerci un T.G. dal deck avendo ancora il mostro dell'avversario.

    La carta must di questo antimeta è la Skill Drain che ai T.G. non fa niente di niente dato che si attivano o dalla mano o al cimitero, stessa cosa per Tengu e il mitico Barbaros, anche se c'è sempre il pericolo del tifone che può mandare un Barbaros dalle stelle alle stalle. Ma non preoccupatevi, perché le possibilità di rimonta di questo mazzo sono ingenti e difficilmente rimane a top deck, quindi in qualche modo riuscirete sempre a cavarvela.

    Un’altra carta must di questo deck sono gli Horn of the phantom beast che danno un +800 ai mostri bestia e guerriero bestia, ma soprattutto se distruggono un mostro con l'Horn ancora equipaggiato fanno pescare anche una carta, cioè "immensa" senza contare che è uno degli unici mazzi in grado di usarla dopo GB; ma se andiamo a vedere un Rush Rhino che attacca con l'horn diventa un 2800 di pura potenza, senza contare che anche la tigre Wanghu può godere di questo privilegio e un un 2500 che non fa evocare i mostri di 1500 o inferiore non piace a nessuno.

    Un supporto minimo lo danno anche gli Xyz in questo caso, essendo questo mazzo un’eccezione degli antimeta in quanto può permettersi di evocare un rank 4 o 3, che probabilmente sarà uno steelswarm roach o un number 39: utopia.

    Detto questo possiamo dedurre che questo tipo di mazzo, con i giusti supporti può farsi davvero strada verso il meta futuro e non vediamo l'ora di vedere i risultati che darà.

    L’ultimo antimeta di cui sento di poter parlare è il Dimensional Eatos, su cui io farei davvero un pensierino perché nessuno lo gioca, ma ora che il cimitero è davvero “molto” utilizzato, anche più di prima, si deve puntare soprattutto sul rimuovere dal cimitero e cosa c’è di meglio di un gemini che ha come boss i Barbaros e le Eatos? È un mazzo davvero stressante per quelli che puntano fortemente sul cimitero, tipo Lightsworn, che con una fessura viene messo in ginocchio se non vede Lyla in tempo. Inoltre ha i D.D. crow che in questo tipo di meta potrebbero fare la differenza in un momento critico, per esempio quando si vuole chiudere, ma c’è una Gardna ancora al cimitero, oppure una tentata furbata da parte dell’oppo di resuscitare un bel synchro o BLS deceduto in battaglia, oppure bloccare le combo ad un Quickdraw.

    Insomma, parlando di questo meta abbiamo appurato che i deck antimeta partono comunque svantaggiati in partenza, ma non rassegnatevi e cercate di seguire le strategie del momento ostacolandole con le vostre, perché l’anima dell’antimeta segue questo ragionamento, e perché non seguirlo? Quindi se volete creare un ottimo set trappole, per prima cosa dovrete mettere più trappole chainabili possibili, come le call of the haunted o i compulsory evacuation device, che ormai dovrebbero essere quasi must in ogni set trappole. Se volete puntare invece sull’attacco, sono consigliate anche carte come le Forbidden lance che parano da molte carte e sono chainabili sempre e comunque.



    I Deck Antimeta sono:

    Deck Antimeta - Gravekeeper's
    Deck Antimeta - Rogue
    Deck Antimeta - Chaos Antimeta
    Deck Antimeta - Dimensional Eatos

    Edited by ~Matt - 26/10/2012, 15:17
     
    Top
    .
0 replies since 26/10/2012, 14:11   139 views
  Share  
.