C. AMERICA, PERÙ IN SEMIFINALE

Colombia battuta 2-0 ai supplementari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wanderlox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C. AMERICA, PERÙ IN SEMIFINALE

    C_27_articolo_64076_GroupArticolo_immagineprincipale

    E', a sorpresa, il Perù la prima semifinalista della Coppa America. La nazionale di Markariàn ha infatti battuto 2-0 la Colombia nei primi supplementari della storia della competizione. A eliminare Falcao e compagni ci hanno pensato Lobaton e Vargas, in rete al 101' e al 112' dopo una gara condotta dai colombiani. A pesare sulla sconfitta della Colombia, che non aveva ancora subito gol, anche un rigore sbagliato da Falcao al 21' st.

    Et voilà, il Perù. In una Coppa America nata sotto il segno delle grandi in difficoltà non poteva mancare nei primi quarti la prima, grandissima, sorpresa. Avanti va il Perù, battendo una Colombia imbattuta fino a oggi e con zero gol al passivo. Una squadra prima trascinata e poi tradita da Falcao, protagonista del clamoroso errore dal dischetto che ha di fatto cambiato il corso della gara. Avanti il Perù di Vargas, quindi, per buona pace dei pronostici.

    La partita di Cordoba è stata piacevole, con difese ben schierate e occasioni su entrambi i fronti. La Colombia di Gomez si affidava agli "italiani" Zuniga, Yepes ed Armero ma soprattutto al bomber Falcao. I peruviani del ct Markarian con il modulo ad una sola punta, Guerrero, supportato da capitan Vargas (Fiorentina) e da un robusto centrocampo. Gara vivace sin dai primi minuti con continui capovolgimenti di fronte. Al 7' Yepes controllava con ordine un'incursione in area di Guerrero. Al 9' Armero dalla sinistra provava il cross ma la difesa peruviana riusciva ad intercettare la sfera. Al 17' il Perù metteva in difficoltà il portiere colombiano Martinez, costretto ad uscire dai pali (cross di Advincula) per anticipare la conclusione di Chiroque. Pericolo per la Colombia al minuto 21 con il preciso sinistro di Vargas e palla di poco fuori. Al 24' il diagonale di Guarin veniva deviato in corner dalla retroguardia peruviana. Al 34' ancora una violenta conclusione di Vargas da fuori area con splendida respinta di Martinez. Al 40' Falcao correggeva di testa (palla sul fondo) un lancio dalla destra ma la posizione del centravanti era in evidente fuorigioco.

    Nella seconda frazione di gioco subito un cambio per i peruviani con l'ingresso di Lobaton al posto di Advincula. Al 4' Chiroque lasciava partire un gran sinistro che costringeva Martinez alla difficile deviazione in angolo. Al 6' azione insistita di Guerraro che eludeva l'intervento di due difensori ma calciava debole consentendo la presa facile del portiere. Al 18' il colombiano Dayro Moreno (assist di Yepes) lasciava partire una forte conclusione di destro che terminava a pochi metri dal palo. Al 20' fallo in area di Rodriguez sullo stesso Moreno e l'arbitro messicano indicava il penalty. Dal dischetto il bomber del Porto Falcao sciupava la ghiotta occasione con palla a lato. Al 23' grandissima giocata di Moreno e destro potentissimo che centrava in pieno il palo. Al 36' Galbin con un gran tiro chiamava il portiere colombiano ad alzare in angolo con un preciso intervento. Al 47' Guarin in percussione sltava due difensori e calciava forte ma centrava in pieno la traversa.

    Nel primo tempo supplementare (1') ancora un gran tiro di Vargas respinto in corner. Al 9' lancio dentro di Rodallega per Armero che tirava sul portiere in uscita. Al 12' il Perù sbloccava il punteggio: uscita maldestra del portiere colombiano e gran tiro in corsa di Lobaton. Nel secondo tempo supplementare, al 6', veloce azione peruviana finalizzata nel migliore dei modi dal fiorentino Vargas che siglava il 2-0. In semifinale la squadra di Markarian giocherà contro la vincente della sfida tra argentini e uruguaiani.


     
    Top
    .
0 replies since 17/7/2011, 18:06   4 views
  Share  
.