l'ambizione/haki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xlf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo "Spirito Vitale", conosciuto anche come "Ambizione" o "Haki" è una particolare caratteristica che contraddistingue i grandi personaggi del Mondo di One Piece. Coloro che lo possiedono possono sprigionare una forza interiore simile ad un' aura vitale. E' una vera e propria abilità che viene a svilupparsi quando una persona è guidata da una forte ambizione e un grandissimo carisma. Non è ancora chiaro se sia una qualità innata o apprendibile da chiunque, ma finora sono state mostrate interessantissime utilità che può fornire a chi lo usa.



    Tipologie di Haki



    In seguito alle vicende di Amazon Lily vengono spiegate molte cose sull'Haki, che pare possa svilupparsi con l'allenamento o che possa persino essere un'abilità innata in certi individui. Senza però sapere come utilizzarlo è molto difficile da manovrare e riesce a manifestarsi solo in casi di estremo stress emotivo. Pare che esistano diverse tipologie di Spirito Vitale e per adesso se ne possono classificare 3:



    - Haki di Previsione: Questo tipo di abilità fornisce al possessore la capacità di prevedere gli attacchi degli avversari, garantendo la possibilità di schivarli. Anche il Mantra usato a Skypiea può essere quindi considerato una manifestazione di questo Spirito.

    Possessori Certi: Sandersonia.

    Possessori Probabili: Ener, Shura, Satori, Gedatsu, Ohm, Aisa.



    - Haki di Attacco: E' la manifestazione forse più comune visto che è stato usato da più persone. Lo spirito viene usato per dare maggiore potenza ai colpi e alle armi che vengono letteralmente "impregnate" di questa forte consapevolezza. Con questo potere si può arrecare danni persino a coloro che avendo mangiato un Frutto del Diavolo dovrebbero risultarne immuni. Infatti Rufy sente dolore sotto i colpi di Marigold e Sentomaru. E' possibile che anche il pugno amorevole di Garp possa essere effettivamente una manifestazione di Haki. Non è ancora chiaro se con tale tipologia di Spirito sia possibile colpire il corpo dei guerrieri Rogia, superandone l'intangibilità.

    Possessori Certi: Marigold, Margareth, Sentomaru.

    Possessori Probabili: Molte Guerriere Kuja, Garp, Barbabianca (?), Marco (?).



    - Haki del Re: E' la più rara e potente manifestazione dello Spirito. Viene considerato l'Haki dei prescelti e solo una persona su 1 Milione è capace di manifestarlo. Con esso è possibile far perdere conoscenza alle persone che non riescono a mantenere la calma. Lo possiedono Rufy (che però non ha ancora imparato a svilupparlo e controllarlo a dovere), Hancock e molto probabilmente Shanks e Rayleigh, visto che gli effetti del loro potere rispecchia perfettamente i canoni espressi da Cappello di Paglia ad Amazon Lily. Con questa particolare caratteristica diventa possibile (se usato bene) colpire il corpo di un possessore di Frutto Rogia, superando quindi la caratteristica intangibilità. Lo dimostrano Rayleigh contro Kizaru e Hancock contro Smoker. Non è ancora chiaro se è l'unica tipologia di Haki a conferire questa dote, anche perché lo stesso Barbabianca (la cui tipologia di Ambizione è tuttora ignota) riesce a colpire Ace, o Marco tocca Kizaru.

    Possessori Certi: Rufy, Hancock.

    Possessori Probabili: Shanks, Rayleigh, Barbabianca (?), Marco (?).



    Personaggi che utilizzano l'Haki





    SHANKS IL ROSSO - Imperatore

    Uno dei 4 Pirati che comandano il Nuovo Mondo. Manifesta il suo spirito sulla nave di Barbabianca. Decine di uomini crollano al suo cospetto e la violenza della sua ambizione riesce persino a danneggiare la nave. Solo chi è capace di mantenere un forte autocontrollo rimane in piedi. Finora è la manifestazione più potente mai vista nel manga. Sembra che sia un'abilità nota agli ufficiali di Newgate. E' molto probabile che Shanks abbia manifestato il suo spirito anche quando usando solamente lo sguardo è riuscito a far fuggire un ferocissimo mostro marino salvando la vita del piccolo Rufy.



    MONKEY D. RUFY - Capitano di una Ciurma Pirata

    Giovane ragazzo di 17 anni, è subito diventato uno dei pirati più famosi della Rotta Maggiore. In seguito a numerose battaglie è capace di manifestare il suo spirito senza rendersene conto. Nel tentativo di bloccare un feroce bufalo riesce a fargli perdere i sensi con la sola potenza dello sguardo, situazione che si ripete nell'arena di Amazon Lily, dove un'esplosione di Haki fa svenire mezza platea.



    SILVERS RAYLEIGH - Ex Braccio Destro di Gold Roger

    Attualmente ritiratosi dalla carriera pirata, Rayleigh si dedica alla rivestitura navale sull'Arcipelago Shabondy. Catturato in circostanze ignote, mentre è rinchiuso in una gabbia manifesta il suo spirito facendo perdere i sensi ad un carceriere intento a picchiare l'impotente Kayme. Solo un gigante nota il gesto, che il vecchio ex Primo Ufficiale del Re dei Pirati cercava di mantenere segreto.



    SENTOMARU - Guardia del Corpo di Vegapunk

    Capo del reparto scientifico della Marina, dimostra di possedere l'ambizione tipica della maggior parte delle guerriere Kuja. I suoi colpi riescono a superare i poteri che conferiscono i frutti del diavolo. Infatti grazie alla sua tecnica di lotta è capace di provocare dolore fisico a Rufy, pur essendo quest'ultimo di gomma.



    BOA SANDERSONIA - Piratessa Kuja

    Sorella di Hancock, manifesta la tipologia di ambizione che consente di prevedere le mosse avversarie, simile al mantra usato dai sacerdoti di Skypiea.



    BOA MARIGOLD - Piratessa Kuja

    Anch'essa sorella Gorgone, manifesta un Haki identico a quello di Sentomaru, ed è quindi in grado di provocare dolore a Rufy con normali colpi fisici.



    MARGARETH - Piratessa Kuja

    Una delle piratesse guerriere al servizio di Hancock. Manifesta l'ambizione quando usa l'arco. Riesce infatti ad impegnare di Haki le frecce che diventano estremamente potenti e difficili da schivare, anche più di un colpo di pistola. La ritiene una cosa comune, visto che molte sue compagne sono capaci di eseguire la stessa tecnica.



    BOA HANCOCK - Membro della Flotta dei 7

    Finora insieme a Rufy, è l'unica a possedere certamente l'Haki del Re, la tipologia più rara di ambizione. E' stata mostrata una sola volta durante la battaglia di Marineford, quando colpisce il corpo di Smoker, mentre è fatto di fumo. Non è ancora chiaro se il fascino immenso che riesce ad esercitare sulle persone sia dovuto allo spirito che possiede, o sia "solamente" riconducibile alla sua enorme bellezza.



    Possibili manifestazioni di l'Haki



    - Barbabianca: Capitano dell'omonima ciurma di pirati del Nuovo Mondo, è un possibile utilizzatore di spirito combattivo, visto che riesce a colpire Ace, mentre è fatto di fuoco.

    - Marco: Ufficiale della ciurma di Newgate, manifesta anche lui la capacità di colpire Kizaru, notoriamente composto da luce intangibile.

    - Ener: Divinità dell'Isola del Cielo, utilizza il Mantra, tecnica del tutto simile a quella sfruttata da Sandersonia, notevolmente potenziata dalla capacità del Frutto Goro Goro. E' più che lecito pensare che il Mantra non sia altro che un ulteriore modo di definire l'ambizione di preveggenza.

    - Ohm, Shura, Satori, Gedatsu, Aisa: Per lo stesso discorso fatto per Ener anche loro sono possibili utilizzatori di ambizione. Il fatto che la piccola Shandia abbia manifestato questa qualità fin dalla nascita, fornisce un forte indizio per il fatto che l'Haki sia una cosa innata, e non apprendibile da chiunque.

    - Garp: Viceammiraglio del Quartier Generale, nonché Leggendario Marine, dimostra di poter far male a Rufy con un semplice pugno. Nonostante lui si giustifichi dicendo che ci riesce grazie alla forza dell'amore, l'applicazione sembrerebbe del tutto simile a quella di Sentomaru e Marigold.



    Ulteriori Manifestazioni di Spirito Combattivo



    Esistono altre manifestazioni spirituali che non sono ancora classificabili come vero e proprio "Spirito Vitale" dettato dall'ambizione di un guerriero, anche perché le conseguenze sembrano essere diverse. Finora sono apparsi dei casi che possono essere accostati a questo argomento. Vediamoli nel dettaglio.




    RORONOA ZORO - Pirata

    Lo spadaccino compagno di Rufy, durante il combattimento contro Kaku del Cp9, usa una particolare e stranissima tecnica che lo stesso avversario definisce come "Manifestazione dello Spirito Combattivo". Zoro infatti riesce a creare una vera e propria illusione agli occhi del nemico al quale sembra di vedere un demone con 3 teste e 6 braccia, noto come Asura.



    BARBABIANCA & SHANKS - Imperatori

    I due Imperatori dopo essere entrati in contrasto di un argomento sfoderano le armi ed entrano in contatto. L'effetto è incredibile. La potenza e il vigore dell'impatto provoca uno squarcio nel cielo. Non è ancora noto se questa conseguenza sia da attribuirsi ad un'emanazione spirituale, ma di certo i risultati lasciano di stucco i presenti.
     
    Top
    .
0 replies since 11/3/2010, 18:00   159 views
  Share  
.